Il Presidente della ASSeL – Assistenza e Lavoro Cooperativa Sociale
VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale n. 761/2021 del giorno 07 dicembre 2021 sono stati individuati i programmi d’intervento per la sperimentazione del “Servizio civile digitale” finanziati per l’anno 2021;
VISTO il Bando per la selezione di n. 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”;
Rende Noto
Che i colloqui per la selezione di n. 10 operatori volontari da impegnare nel progetto di Servizio Civile Digitale denominato “GENERAZIONI INTERCONNESSE” – Settore: Assistenza – AREA: Adulti e Terza Età in condizioni di disagio nell’ambito del programma “Don’t Digital Divide” si terranno in modalità on-line, a causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19:
- 18 marzo 2022 dalle ore 09:30 alle ore 12:00 per i candidati che hanno presentato la domanda prima delle ore 14:00 del 10 febbraio 2022;
- 22 marzo 2022 per i candidati che hanno presentato la domanda dopo le ore 14:00 del 10 febbraio 2022 (ammessi con riserva) e di eventuali recuperi. Si precisa che gli orari di tale data verranno stabiliti in base al numero dei candidati.
Criteri e Modalità di selezione
La selezione dei candidati effettuata, ai sensi dell’art. 15, comma 2, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, prevede una valutazione per titoli e colloquio secondo i criteri verificati e approvati con determinazione direttoriale n. 1026/2018 – prot. 0048063 /4.29.2.5 del 12/12/2018 e ss. mm. ii. di cui all’allegato c).
In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso i colloqui saranno realizzati dalla Commissione di selezione della ASSeL in modalità on line, in deroga a quanto stabilito dal sistema accreditato.
Verrà assicurato il rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità, garantendo la possibilità a chi lo desideri, e in misura sostenibile rispetto ai sistemi informatici utilizzati, di assistere ai colloqui solo previa richiesta all’indirizzo PEC amministrazione@pec.cooperativaassel.org nei giorni precedenti ai colloqui.
Durante il colloquio è fatto divieto di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto verranno denunciati alle autorità competenti. Inoltre tutti gli uditori, per tutta la durata della sessione dovranno: tenere spenta la telecamera; tenere spento il microfono; non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.
La presenza del candidato al colloquio on line deve essere verificata attraverso l’esibizione di valido documento di identità e deve essere registrata a sistema. Se un candidato non avesse la possibilità di svolgere il colloquio on line – previa comunicazione da far pervenire 48 ore prima a mezzo PEC/mail agli indirizzi amministrazione@pec.cooperativaassel.org o info@cooperativaassel.org – la ASSeL adotterà ogni possibile soluzione alternativa per consentire comunque lo svolgimento della prova.
A causa delle proroghe del bando le procedure di selezione saranno ultimate entro e non oltre il 31 marzo 2022.
I candidati che non si presenteranno al colloquio nel giorno e nella sede stabilita (compresa la modalità on line) saranno esclusi dalla selezione, fanno eccezione i candidati che presenteranno, prima del presunto colloquio, una idonea giustificazione.
Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 100 punti da raggiungere mediante la sommatoria dei punteggi massimi ottenibili sulle seguenti variabili:
- titoli di studio valutabili – punteggio massimo di 20;
- esperienza acquisita precedentemente – punteggio massimo di 30;
- colloquio – punteggio massimo di 50.
La ASSeL valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, una scheda di valutazione, attribuendo il punteggio e dichiarando non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto i candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione compilata durante il colloquio un punteggio inferiore a 30/50.
Comunicazioni, convocazioni ai colloqui e graduatorie
Tutte le comunicazioni e le informazioni relative al presente avviso pubblico di selezione saranno pubblicate sul sito https://www.cooperativaassel.org/ e avranno valore di notifica a tutti gli effetti.
In particolare:
– Elenco dei candidati esclusi e ammessi;
– Calendario dei colloqui dei candidati ammessi;
– Graduatorie provvisorie e finali;
– Qualsiasi altra comunicazione o modifica.
Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all’interessato esclusivamente mediante la pubblicazione sul predetto sito web. Pertanto i candidati della ASSeL sono invitati a consultarlo periodicamente.
Disposizioni finali
Ulteriori informazioni sui progetti possono essere richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile della ASSeL – Assistenza e Lavoro Cooperativa Sociale, siti alla Via P. Greco n. 6 – Avellino tel. 0825/781037 oppure consultando il sito web: https://www.cooperativaassel.org/
Il Presidente della ASSeL
F.to Carmelina D’Elia