Il Presidente della ASSeL – Assistenza e Lavoro Cooperativa Sociale

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale n. 1134/2022 del giorno 23 novembre 2022 sono stati individuati i programmi d’intervento finanziati per l’anno 2022;

VISTO il Bando 2022 per la selezione di n. 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale;

Rende Noto

Che i colloqui per la selezione di n. 13 operatori volontari da impegnare nel progetto di Servizio Civile Universale denominato “Non è un paese per giovani” – Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale dello sport Area: Animazione culturale verso i giovani nell’ambito del programma “Il Futuro a colori nel MoliSannio” si terranno in presenza secondo il seguente calendario:

  • 20/03/2023 a partire dalle ore 15:00 e fino alle ore 16:30 presso la sede della ASSeL sita in via L. D’Amato n. 5/C – Campobasso (CB).

Criteri e Modalità di selezione

La selezione dei candidati effettuata, ai sensi dell’art. 15, comma 2, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, prevede una valutazione per titoli e colloquio secondo i criteri verificati e approvati con determinazione direttoriale n. 1026/2018 – prot. 0048063 /4.29.2.5 del 12/12/2018 e ss. mm. ii. di cui all’allegato c).

Gli elenchi contenenti gli ammessi e gli esclusi nonché l’indicazione dell’ora prevista per il colloquio degli operatori volontari ammessi verranno pubblicati sul presente sito entro le 24 ore precedenti del relativo colloquio.

I candidati ammessi al colloquio dovranno presentarsi all’ora e nella sede prestabilita muniti obbligatoriamente dei seguenti documenti:

  • un valido documento di riconoscimento, fotocopia dello stesso e copia del codice fiscale;
  • copia cartacea della domanda scaricata dalla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it;
  • autodichiarazioni da compilare e sottoscrivere in fase di identificazione inviate per e-mail.

Si pregano vivamente i candidati di controllare nella cartella SPAM la ricezione della e-mail qualora questa non risultasse nella posta in arrivo.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) della legge 241/1990, il responsabile del procedimento dell’ASSeL può richiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni (laddove non si tratti di integrazioni) attraverso l’esibizione documentale di quanto dichiarato dai candidati nella domanda, ai fini dell’assegnazione dell’eventuale punteggio.

Durante il colloquio non è consentito, con strumenti di qualsiasi tipologia, la registrazione della seduta e diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti, salva espressa e motivata richiesta di una delle parti, come previsto dalla normativa vigente in materia di tutela della privacy Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti: il servizio civile nazionale, il servizio civile universale, il progetto prescelto, il settore del progetto prescelto, il volontariato, disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio – es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria, etc. Nell’ambito del colloquio dei candidati potrà essere chiesto di risolvere un caso concreto al fine di valutare la capacità di problem solving.

Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 100 punti da raggiungere mediante la sommatoria dei punteggi massimi ottenibili sulle seguenti variabili:

titoli valutabili – punteggio massimo di 20;

esperienza acquisita precedentemente – punteggio massimo di 30;

colloquio – punteggio massimo di 50.

La ASSeL valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, una scheda di valutazione, attribuendo il punteggio e dichiarando non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto i candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione compilata durante il colloquio un punteggio inferiore a 30/50.

Comunicazioni, convocazioni ai colloqui e graduatorie

Tutte le comunicazioni e le informazioni relative al presente avviso pubblico di selezione saranno pubblicate sul sito https://www.cooperativaassel.org/ e avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

In particolare:

– Elenco dei candidati ammessi e esclusi;

– Calendario dei colloqui dei candidati ammessi;

– Graduatorie provvisorie e finali;

– Qualsiasi altra comunicazione o modifica.

Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all’interessato esclusivamente mediante la pubblicazione sul predetto sito web. Pertanto i candidati della ASSeL sono invitati a consultarlo periodicamente.

Disposizioni finali

Ulteriori informazioni sui progetti possono essere richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile della ASSeL – Assistenza e Lavoro Cooperativa Sociale, siti alla Via P. Greco n. 6 – Avellino tel. 0825/781037 oppure consultando il sito web: https://www.cooperativaassel.org/

Il Presidente della ASSeL